Questa forma di scanalature viene adottata per maschi a impieghi generici su acciai di normale resistenza e tenacità (R= 750 N/mm2), e più comunemente su materiali abrasivi a truciolo corto (ghisa, bronzo, ecc.).
Favoriscono l’estrazione del truciolo in direzione opposta all’avanzamento. Sono adatte per maschiare fori ciechi di media profondità su materiali tenaci.
La forte inclinazione dell’elica assicura l’estrazione del truciolo da fori ciechi e profondi.
Le ampie scanalature e la forte inclinazione dell’elica assicurano un’efficace estrazione dei trucioli nelle applicazioni su leghe leggere.
Per la maschiatura di materiali dolci e pastosi, come ferro, alluminio ecc. L’alternatura dei filetti elimina il pericolo di saldatura del truciolo sui fianchi del filetto e le conseguenti strappature.
La correzione dell’imbocco è data da una forte inclinazione dell’elica combinata a un accentuato angolo di taglio nella parte iniziale del maschio. Questa esecuzione assicura l’evacuazione dei trucioli in direzione dell’avanzamento. Pertanto nelle maschiature di fori passanti su materiali che producono truciolo continuo, sono eliminati i rischi di intasamento e rottura.
Questo tipo di maschio a rullare lavora per deformazione plastica su materiali con buone caratteristiche di deformabilità. I maschi a rullare non producono truciolo e formano un filetto molto resistente e preciso.
La presenza dei canalini favorisce la lubrificazione nella zona d’imbocco rendendo il maschio adatto anche alla maschiatura di fori profondi.
Contattaci se non hai trovato le informazioni che cercavi, il nostro ufficio tecnico ti risponderà nel più breve tempo possibile.
ContattaciCerca in tutto il sito, nei prodotti o nelle informazioni tecniche.